La Pro Loco di Riccia

La Pro Loco di Riccia è attiva sul territorio dal 1963, anno della sua fondazione.
La nostra Pro Loco, in qualità di Associazione culturale e di volontariato, simile alle migliaia di Pro Loco di tutta Italia, non a caso associata all’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, ha come scopo quello di promuovere, tutelare e sostenere tutte le iniziative di carattere turistico - culturale, e far conoscere le tradizioni, la storia e le attrattive naturalistiche del nostro Paese. Per conseguire tali obiettivi, la nostra Associazione si è sempre preoccupata di ideare e realizzare eventi culturali o di altra natura, da svolgere durante l’anno sociale, coinvolgendo la popolazione residente e attirare nello stesso tempo nel nostro territorio quanta più gente possibile, al fine di avere ricadute di immagine, turistiche ed economiche delle quali si può avvantaggiare l’intera Comunità. A tal fine, la nostra Pro Loco si è attivata, come sicuramente anche in futuro, ad organizzare manifestazioni, che rientrano nelle proprie finalità, e nello stesso tempo sostenere, fin quanto le risorse economiche permettono, Associazioni o altre figure attive sul territorio ed impegnate nella promozione dello stesso.


Cos'è una Pro Loco?

Le Pro Loco sono associazioni senza scopo di lucro formate da volontari che si impegnano per la promozione del luogo, per la scoperta e la tutela delle tradizioni locali, per migliorare la qualità della vita di chi vi abita, per valorizzare i prodotti e le bellezze del territorio. Le Pro Loco collaborano all’organizzazione di manifestazioni in ambito turistico culturale, storico ambientale, folcloristico, gastronomico, sportivo. Sono un punto di riferimento sia per gli abitanti sia per i visitatori di una località.
L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), con quasi 6.000 Pro Loco iscritte e oltre 600.000 soci, costituisce dal 1962, anno della sua fondazione, un punto di riferimento a livello nazionale di queste Associazioni libere di associarsi o meno a tale organizzazione o di affiliarsi ad altre realtà nazionali di volontariato sociale. L’UNPLI si avvale di una struttura radicata e capillarmente presente sull’intero territorio nazionale ed è impegnata nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più importanti realtà dell’associazionismo e del volontariato. L’UNPLI vede oggi ampiamente riconosciuto e valorizzato il proprio ruolo sociale da parte del Ministero della Solidarietà Sociale, del Ministero dei Beni Culturali, da quello degli Interni e dalla Presidenza del Consiglio, con i quali intrattiene continui e fruttuosi rapporti di collaborazione. Per quanto riguarda il mondo delle imprese, l’UNPLI lavora in partenariato con importanti realtà italiane ed internazionali. Con riguardo infine alle relazioni nell’area del volontariato e dell’associazionismo, è di grande prestigio e di fondamentale importanza la stretta collaborazione instaurata con ANCI, sancita dal Protocollo d’Intesa del 2003. Sempre nell’ambito del no-profit, la partecipazione all’Osservatorio Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale ed al Forum Nazionale del Terzo Settore consente di beneficiare di piattaforme comuni di riflessione-collaborazione nonché di un continuo scambio di informazioni con tutte le maggiori Associazioni italiane del settore, tale obiettivo è stato raggiunto grazie all’iscrizione nel Registro Nazionale istituito dalla Legge 383/2000.
L'UNPLI si divide in: 20 Comitati Regionali ( uno per ogni Regione ) 104 Comitati Provinciali, composti da oltre 6000 Associazioni Pro Loco, per un totale di circa 600.000 Associati. Sono stati inoltre creati, per dare vita e controllo gestionale a progetti ed eventi di respiro nazionale, 8 dipartimenti; Responsabili di queste attività sono i componenti della Giunta Nazionale che unitamente al Presidente dell’UNPLI Antonino La Spina, realizzano quanto stabilito dai programmi annuali e pluriennali.
Le iniziative dei singoli Dipartimenti danno spesso luogo a momenti di aggregazione e alla produzione di strumenti di comunicazione orientati sia verso gli Associati che verso i partecipanti agli eventi, le cui finalità sono principalmente la promozione turistica e la valorizzazione del territorio italiano, dei tesori artistici e culturali, la degustazione e promozione dei prodotti tipici italiani, la promozione delle tradizioni d'Italia.