Un Albero a Regola di Arte

Istituito nel 2010 il Concorso “Un albero a regola d’arte” è giunto alla V edizione. Nato con l’intento di  promuovere e di valorizzare la creatività  artistica in tutte le sue forme e di  sostenere il rispetto dell’ambiente, il Concorso ha visto man mano accrescere il numero dei partecipanti e innalzare il livello artistico delle opere presentate.

Un Albero a Regola d'Arte

Si avvicinano ormai a cento gli alberelli realizzati fino ad oggi in tutte le forme e utilizzando ogni specie di materiale (legno, carta, ceramica, plastica, lana, metalli di vari genere, ecc) spesso frutto di riciclo di oggetti della vita quotidiana. Al Concorso, curato per gli aspetti organizzativi e artistici da Mauro Cugino, possono iscriversi le Scuole di ogni ordine e grado, sia statali che private, e le singole persone, anche associate tra di loro. Il Regolamento è disponibile qui e ogni anno vengono assegnati quattro premi, due per ognuna delle categorie di partecipazione.

Riportiamo di seguito uno stralcio del verbale della Commissione Giudicante della edizione appena conclusa (2014) con i nomi dei vincitori e le motivazioni per l’assegnazione dei premi:

Per la Sezione Singoli individui e Associazioni sono risultati vincitori:

Primo posto, Premio consistente in 100 €, all’albero contrassegnato dal N. 7, dal titolo “Costruiamo il Natale”, realizzato da Gianpasquale Panichella e Giuseppe Reale con la seguente motivazione:

Gli artefici con originalità e ingegno hanno saputo utilizzare per la costruzione dell’alberello del materiale che poteva non prestarsi affatto alla realizzazione di un’opera che deve risultare al tempo stesso armoniosa e simbolica. La fredda anima d’acciaio delle viti e dei bulloni è stata trasformata nel calore spirituale e familiare che si sprigiona dai simboli del Natale.

Secondo posto, Premio consistente in 50 €, ex aequo, agli alberi contrassegnati dai nn. 21 e 13.

Al n. 21, intitolato “Sciarpetta rosa”, realizzato da Annarita Iannone e Caterina Vassalotti con la seguente motivazione:

Gli artefici hanno voluto contrapporre la leggera e delicata fattura di un albero di Natale alla pesante e complessa problematica della lotta ai tumori. Un invito alla riflessione e ad elevare la soglia di attenzione su un tema serio e drammatico che non deve essere dimenticato in nessuna circostanza.

Al n 13, intitolato “L’albero a regola d’arte”, realizzato da Martina Moffa, Marco Moffa, Sara Ricci, Francesca Carriera, Chiara Selmo con la seguente motivazione:

Gli artefici hanno saputo unire la semplicità della composizione, realizzata con addobbi (palline, stelline, angioletti) dello stesso materiale, con una ingegnosa struttura di supporto delicata ed originale.

Per la Sezione Sezione Classi scolastiche sono risultati vincitori:

Primo posto, Premio consistente in un Buono da 100 € per acquisto di materiale scolastico, all’albero contrassegnato dal N. 28, realizzato dalle classi II, III e IV A della Scuola Statale Primaria “Michele Cima”, con la seguente motivazione:

I bambini sono riusciti a ricreare l’atmosfera fantasiosa e festosa del Natale utilizzando o riutilizzando materiali collegati alla loro quotidiana attività di gioco e di scuola (bastoncini, spezzoni di matite colorate, ecc). Bella la stella capovolta e soprattutto bella l’idea creativa tradotta con un alberello semplice ma molto originale.

Secondo posto, Premio consistente in un Buono da 50 € per acquisto di materiale scolastico, all’albero contrassegnato dal N. 23, realizzato dalla Scuola Statale dell’Infanzia, con la seguente motivazione:

È ammirevole vedere i piccoli al lavoro che con poco materiale e tanto impegno imparano a realizzare, con l’aiuto delle loro maestre, un albero ricco di semplicità e ricco dei loro sorrisi.